Top Cucina
Il top è l'elemento fondamentale di ogni cucina. A volte è chiamato anche “piano cucina” e indica la parte superiore della cucina stessa, quella zona adibita a piano di lavoro per la preparazione degli alimenti. Sono molti i materiali tra cui scegliere per la realizzazione del top, da noi potete trovare piani in:
• Laminato
• Marmo e Pietre naturali
• Quarzo
• Hpl
• Dekton
• Laminam
• Grès porcellanato
LAMINATO
Il top in laminato è formato da un pannello in truciolare idrorepellente rivestito da laminato plastico ad alta pressione che rende il prodotto idrorepellente e ignifugo. Tra i molti lati positivi del laminato c’è sicuramente l’enorme varietà di colorazioni che spaziano dalle tinte unite fino agli effetti legno e pietra per assicurare un’estetica in linea con i propri gusti. Infine l'aspetto della pulizia prevede semplicemente l'impiego di un panno di microfibra umido e dei detergenti delicati evitando l'impiego di prodotti abrasivi.
MARMO E PIETRE NATURALI
La pietra naturale, come il marmo, è un materiale che dona alla cucina un aspetto senza tempo. Non per niente il top cucina in marmo è uno dei più utilizzati ancora oggi.
Scegliere il marmo in cucina è senza dubbio una scelta di stile e raffinatezza. Utilizzato nei palazzi di lusso dell’Ottocento, il marmo è associato ad un’idea di eleganza senza tempo, oltre che di unicità.
Spesso associato a cucine dal gusto classico, in realtà il marmo si adatta anche a cucine dal gusto moderno.
A seconda del minerale presente, che può essere argilla, ossido di ferro o limo, solo per fare alcuni esempi, il marmo assume un colore differente.
L’unico marmo privo di impurità è quello bianco, come il marmo di Carrara, perché cavato da depositi calcarei senza elementi minerali disciolti.
Se dovessimo dire perché scegliere un top cucina marmo è senza dubbio per la sua impagabile originalità. Ogni lastra estratta è differente da un’altra.
Inoltre è un materiale naturale e come tale rende unica e affascinante la cucina. Un top in pietra naturale garantisce anche che i cibi preparati su di esso non entrino in contatto con sostanze potenzialmente nocive.
Infine il piano cucina in marmo presenta tra i suoi vantaggi ottime caratteristiche di resistenza agli urti.
QUARZO
Nell’eterna lotta tra bellezza e funzionalità, tra estetica ricercata e necessità progettuali, quando si parla di selezionare il materiale per il top cucina non ci sono dubbi: il piano deve essere contraddistinto da un forte appeal visivo ma allo stesso tempo deve garantire elevate prestazioni tecniche. Per questo motivo i top cucina in quarzo rappresentano il connubio perfetto tra praticità e resa estetica , dal momento che il materiale di partenza (il quarzo) risulta particolarmente resistente, oltre ad essere impermeabile e di facile manutenzione, nonché estremamente raffinato ed elegante.
La non porositàdei top cucina in quarzo impedisce inoltre anche il minimo assorbimento di umidità e di cibi liquidi: per pulirlo, è sufficiente passarci un panno umido, senza l’aggiunta di detergenti chimici.
Essendo un materiale composito, il top cucina in quarzo ha una flessibilità molto alta che lo rende resistente agli urti. Rispetto al marmo, al laminato e alla ceramica, il quarzo è infatti estremamente resistente a urti, graffi e ammaccature, caratteristiche che permettono al piano in quarzo di essere meno soggetto a possibili scheggiature se qualcosa dovesse accidentalmente cadere su di esso durante l’uso quotidiano.
HPL
La dicitura Hpl è l’acronimo di ( High-pressure decorative laminates )laminato decorativo ad alta pressione ed è un pannello costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termo indurenti sottoposti ad un processo ad alta pressione consistente nella applicazione simultanea di calore e pressione. Ciò determina la fluidificazione e la contestuale policondensazione delle resine da cui risulta un materiale omogeneo, non poroso e con la finitura superficiale richiesta. Un top per la cucina in hpl ha molte caratteristiche positive, tra cui la forte resistenza agli impatti, impermeabilità agli acidi degli alimenti, è idrorepellente e facile da pulire, termoresistente, igienico e completamente adatto al contatto con i cibi.
DEKTON
Il Dekton è un materiale composto da una miscela di minerali naturali e pigmenti inorganici, che appartiene alla categoria delle pietre sinterizzate; il prodotto è un brevetto dell’ azienda spagnola Cosentino. Per la produzione del Dekton si usa la tecnologia TSP, che sinterizza le particelle minerali e le lega l’una con l’altra, cambiando e compattando la struttura. Uno degli obiettivi della sinterizzazione è creare un prodotto robusto con caratteristiche fisiche e meccaniche prestabilite. I vantaggi del Dekton sono moltissimi, su tutti la resistenza: resiste infatti a graffi, abrasioni, urti, alte temperature, agenti chimici aggressivi, shock termici e raggi UV. Grazie alla sua compattezza e scarsa porosità risulta particolarmente facile da pulire.
LAMINAM
Il Laminam è una superficie ceramica di ultima generazione dalle eccellenti performance tecniche e dal grande impatto estetico. Le lastre in Laminam sono prodotte in gres porcellanato, tramite la macinazione ad umido di materie prime naturali argillose, rocce granitiche e metamorfiche, compattate da una speciale formatura in compatter e sinterizzazione a 1200çC, con cottura ibrida.
La lavorazione è completamente Italiana, le collezioni si ispirano alla natura, in particolare alle grandi pietre dell’architettura tradizionale italiana, ma anche al solido cemento e alle affascinanti essenze lignee.
La produzione del Laminam nasce da una continua ricerca orientata a esaltare la bellezza della materia prima, attraverso una lavorazione innovativa, orientata ad ampliare costantemente gli spazi di applicazione.
I vantaggi del top in Laminam sono sia funzionali che estetici.
Dal punto di vista tecnico, il piano in Laminam è assolutamente igienico (quindi idoneo al contatto diretto con gli alimenti, perché non rilascia elementi in soluzione), resistente all’umidità e al calore, resistente alle muffe, alle macchie, ai graffi, alle abrasioni, ai raggi UV. Si potrà quindi utilizzare il top cucina senza particolari accortezze con la certezza che la bellezza della superficie rimarrà inalterata nel tempo.
Inoltre il piano cucina in Laminam richiede poca manutenzione e resiste a prodotti di pulizia e detergenti: difficilmente si macchia e quando succede si può intervenire in modo adeguato, senza correre il rischio di peggiorare la situazione, perché è un materiale davvero facile da trattare.
GRES PORCELLANATO – MATERIA
Le lastre in gres porcellanato MATERIA vengono impiegate per la realizzazione di piani cucina top di gamma e con il loro impiego è possibile riprodurre in maniera sorprendente l’eleganza dei marmi, la naturalezza delle pietre naturali ed il carattere contemporaneo di cementi, legni e metalli. La dimensione delle lastre, 1635X3230 mm, è ideale per la lavorazione di qualsiasi tipo di forma.
Le lastre MATERIA, per le peculiari caratteristiche tecniche, rappresentano una scelta intelligente: sono ecosostenibili, resistenti a urti, graffi e shock termici; sono inattaccabili dagli agenti chimici, resistenti al gelo e facili da pulire: risultano quindi perfette per la realizzazione di piani lavoro cucina. Grazie all’applicazione delle più recenti tecnologie produttive è stato possibile realizzare uno dei top cucina tra i più affidabili e performanti mai visti fino ad ora.
Il gres porcellanato, essendo molto resistente, garantisce la massima praticità senza temere un utilizzo intenso della cucina; il suo aspetto rimane inalterato senza necessitare di particolare manutenzione. Il grès porcellanato è un materiale ad alte prestazioni tecniche e la realizzazione di piani cucina con grandi lastre ceramiche non prevede la presenza di fughe, che permetterebbero il depositarsi dello sporco.
Il gres porcellanato è un materiale inerte, che non rilascia sostanze che possono entrare in contatto con gli alimenti, ed è facile da pulire con i più comuni detergenti, per questo risulta essere un materiale estremamente igienico.
Grazie alla sua incredibile resistenza, il grès porcellanato ci permette di integrare sotto il top un sistema di cottura ad induzione: COOKING Surface Prime è infatti il sistema di cottura a induzione invisibile che integra perfettamente materia e tecnologia.
COOKING Surface Prime abbina la qualità ad un design minimalista che si adatta a qualsiasi spazio. Sembra un semplice piano lavoro, ma nasconde un sistema di cottura a induzione integrato. Uno spazio per svolgere tutte le attività della cucina, dalla lavorazione degli ingredienti alla cottura, che rende obsoleto il concetto del piano cottura tradizionale.